La Storia di Filippo
PROFILO > STORIA

La storia di Filippo

La passione e l'amore per la cucina di Filippo nascono accanto al nonno materno Enzo. Sin da piccolo infatti, Filippo trascorreva molte delle sue giornate con lui, che aveva una grande passione per la cucina. L'interesse di Enzo era quello di preparare piatti tipici, e allo stesso tempo sani, andando ad utilizzare le materie prime che prendeva nell'orto che lui stesso coltivava, (e dove allevava anche un piccolo numero di animali da cortile).
Ciò che ha sempre colpito Filippo, era la scintilla di fuoco che si accendeva negli occhi del nonno, quando andava alla ricerca di nuove ricette, o di ingredienti particolari per preparare i suoi manicaretti.
In famiglia ha sempre cucinato lui... ‘giorni feriali e festivi'... e per le grandi occasioni? iniziava a pensare alle sue ricette giorni prima, andando alla ricerca di ingredienti freschi e di provenienza certa... e la sua espressione esprimeva profonda soddisfazione quando gli si diceva che cucinava in maniera ‘ Divina'! Nonno Enzo curava personalmente le sue viti e quando era il momento vendemmiava;con parte dell'uva faceva vino, (abbiamo ancora il torchio che usava), e alcune qualità di uva nera le lasciava essiccare su vecchie reti da letto in cantina, e successivamente le usava per produrre la famosa VERNACCIA DI CANNARA, (che ad oggi ha riconoscimento IGP). Filippo ricorda ancora quandonel periodo di Pasqua, la casa si riempiva di profumi mentre Enzo preparava le tipiche torte Umbre di Pasqua.
Filippo ha frequentato le scuole medie nel paese del nonno, e la vicinanza con lui in quei tre anni gli ha indicato quella che sarebbe stata la sua scelta per il futuro: l'Istituto Professionale di Stato per i servizi Alberghieri e di ristorazione, ad Assisi.
Filippo ha posto così le basi di quello che sarebbe diventato il suo lavoro ma soprattutto una sua grande passione. Si è diplomato a pieni voti nel 2001 ed ha continuato ininterrottamente a seguire la scintilla che vedeva brillare negli occhi del nonno, e che ora si può vedere chiaramente nei suoi, quando si parla dell' ‘Arte di cucinare'!
Filippo sceglie di fare quante più esperienze possibili legate alla cucina, e lavora presso rinomati ristoranti di Foligno, Assisi, Gubbio, e Perugia. Subito dopo il diploma, rientra nelle graduatorie per l'insegnamento presso gli istituti Alberghieri dell'Umbria, ed inizia così a lavorare ininterrottamente come insegnante;contemporaneamente insegna presso La Scuola Nazionale dell'Alimentazione (Università dei Sapori di Perugia), e si iscrive alla facoltà di medicina e chirurgia per conseguire la Laurea in Dietistica. In cuor suo ha coltivato sempre la ‘ricerca per una cucina Sana ed innovativa', non discostandosi mai però dalle sue origini.
Filippo sceglie una cucina ricercata e sana come stile di vita, e utilizza l'insegnamento come mezzo di diffusione per questa sua filosofia... entrambi crediamo che mangiare sia un atto di profonda responsabilità che deve essere rispettato in ogni occasione, anche la più conviviale.
Insieme siamo "THE EATALIANIST", come ci ha definito uno dei clienti più importanti che abbiamo avuto...
Lui Personal Chef, addetto alle relazioni nazionali; io Nutrizionista ed International manager, curo le relazioni con l'estero. Il nostro lavoro si svolge presso le Location di Lusso di tutta Italia... e dell'Estero. Mettiamo la nostra professionalità e le nostre conoscenze a servizio di clienti "speciali" che vogliono ‘coccolarsi'... o avere cura di se durante le loro vacanze, o per le loro occasioni speciali!

Ingrid

La Storia di Ingrid

La passione e l'interesse di Ingrid per l'alimentazione nascono in un ambiente familiare dove è sempre stata presente cura ed attenzione per ciò che si mangiava a Tavola.
Ingrid è la minore di tre figlie, ed è stata cresciuta dalla madre stilista, con una grande passione e attenzione per il bello, e per la cucina; in famiglia si prediligevano sempre alimenti sani, cucinati semplicemente, così da coniugare la passione per l'estetica con quella della cucina.
Il padre di Ingrid, nasce e cresce in pieno centro storico, dove sin dalla giovane età inizia a lavorare nel bar di suo padre, il più conosciuto del centro storico, proprio accanto al tribunale di Perugia... ma la sua passione era la natura... decise quindi di acquistare un fazzoletto di terra in periferia, e quello è divenuto il ‘piccolo paradiso' dal quale per anni sarebbero arrivati frutta e verdura di stagione e di qualità.
Suo padre, inoltre aveva un'abilità particolare nella preparazione e produzione di prosciutti e salumi tipici, ed una passione per l'apicoltura (aveva ben 20 arnie) dalla quale ricavava miele biologico.

Inoltre l'amore e l'attenzione per lo sport hanno corso sempre al fianco di una sana alimentazione! Questi gli insegnamenti ricevuti dalla famiglia. Questo un'indicatore di direzione per il futuro di Ingrid.
Crescendo Ingrid capisce sempre più che il senso della vita per lei si trova nella ricerca... in qualsiasi forma le si presenti.
Ingrid frequenta gli studi Classici e studia presso l'Università di Medicina e Chirurgia laureandosi a pieni voti in Dietistica, e Specializzandosi successivamente in Scienze dell'alimentazione e della Nutrizione Umana. La sua passione per lo studio e l' approfondimento scientifico la porta a collaborare presso numerosi ambulatori medici e reparti Ospedalieri, a fianco di grandi luminari della medicina. Parallelamente fa esperienze di studio all'estero, la più significativa delle quali sarà in California, dove dal 2001 si recherà spesso per motivi di lavoro ed approfondimento della Lingua Inglese. Inoltre durante una breve esperienza alla Standford University approfondisce il ruolo dell'alimentazione correlato alle patologie, e si consolida in lei l'importanza dell'alimentazione e della sua strettissima relazione con ‘ciò che siamo'. Attualmente si stà laureando in psicologia.
Dopo anni di studi, ricerca e pratica, Ingrid ha fatto dell'educazione alimentare, oltre che una filosofia di vita personale,ed il principale lavoro in cliniche private e in strutture pubbliche(come Nutrizionista), anche una creativa forma di lavoro assieme a me (suo marito), che la riempie di soddisfazione , e non finisce mai di aprirle nuove porte verso la ricerca e la conoscenza di altre culture, nuovi sapori, nuovi ingredienti, che possono essere sempre più validi alleati della salute di tutti.

Filippo